GLORIA MIELE

B I O G R A F I A

Nata sotto il segno dell’Ariete a Roma, cresce in una “famiglia musicale” : papà, violoncellista, nonni e zie cantanti d’opera e musicisti.

A 14 anni inizia il percorso con la danza che la porterà a scoprire poi una forte passione per la recitazione, il canto e la musica.

Nel 2006 parte per gli Stati Uniti dove trascorre 3 anni a New York. Si diploma nel 2008 presso AMDA The American Musical and Dramatic Academy. Partecipa a workshops alla Broadway Dance Center, Steps on Broadway e a masterclasses di musical theatre con importanti attori e registi di Broadway. Collabora come attrice in cortometraggi per la New York Fim Academy e come fotomodella per numerosi fotografi internazionali.

In seguito trascorre molto tempo on the road viaggiando in Europa e in Italia con i musicals La Cage Aux Folles-Il Vizietto, The Full Monty, Jesus Christ Superstar di Massimo Romeo Piparo, dove interpreta Maria Maddalena accanto a Ted Neeley. Nel 2016 è Lorraine in Jersey Boys di Claudio Insegno nel tour italiano e nella trasferta francese a Le Folies Bergère di Parigi.

Parallelamente al teatro si dedica alla scrittura di brani inediti.

Nel 2014 compone il suo primo ep di inediti jazz soul HELLOHEART.

Attualmente è impegnata nella realizzazione di un nuovo progetto musicale ed è entusiasta di intraprendere questa nuova avventura con We Will Rock You.