Il team

Music & Lyrics: QUEEN

Book: BEN ELTON

Production Designer: MARK FISHER

Lighting Designer: WILLIE WILLIAMS

Musical Staging & Choreography: ARLENE PHILLIPS

Sound Designer: BOBBY AITKEN

Costume Designer: TIM GOODCHILD

Video Directors: MARK FISHER & WILLIE WILLIAMS

Global musical supervisors: BRIAN MAY & ROGER TAYLOR

Queen Management: JIM BEACH

Orchestrator: STEVE SIDWELL

Musical Director: MIKE DIXON

Production Manager: TED IRWIN

Associate Lighting Designer: RICHARD PACHOLSKI

Associate Choreographer: GIORGIA BARBIERI

Produttore italiano: CLAUDIO TROTTA

Produttore esecutivo: CRISTINA TROTTA

Direttore di produzione: GIORGIO CASTAGNERA

Regia italiana a cura di: MAURIZIO COLOMBI

Direttore d’orchestra: ROBERTO ZANABONI

Sound designer italiano: DANIELE TRAMONTANI

Original West End production directed by: CHRISTOPHER RENSHAW

Coreografia italiana e capoballetto: CHIARA VALLI

Direzione voci e cori: ALEX PROCACCI

Tour manager: CHIARA TRABALZA

Direttore di scena: ARIANNA LIUZZI

Macchinisti: ALESSANDRO GIACOMELLI, ALBERTO ANTONEL, STEFANO ROMEO

Datore luci: MARCO SIMONI, NICOLA TALLINO

Capo elettricista: ANTONIO PEZZETTONI

Seguipersona: IVAN RUSSO, LUIGI GERMINIASI

Operatore video: EDWARD PRESCOTT

Fonico di sala: ALESSIO COMUZZI

Fonico di palco: GIUSEPPE PORCELLI

Microfonista: FABIO GAGLIOTTA

Costumista: TANIA D’EMMA

Sarta: SABRINA CUSIMANO

Responsabile trucchi e parrucche: CLAUDIA FRIGATTI

Scene: MATERICO, RINALDO RINALDI, MARIA GRAZIA CERVETTI

Service audio-luci: AGORA’ di VITTORIO e WOLFANGO DE AMICIS

Ufficio produzione e amministrazione: FRANCESCA BEVILACQUA, CLAUDIA IOSSA

Ufficio stampa e comunicazione: ELENA PANTERA, FRANCESCO NEGRONI, MARIA DI TIZIO

Booking: FRANCESCA CAIRO

Sponsor: ANDREA MORLINO, DANIELA DI LORENZO

Consulente di produzione: RAFFAELLA ROLLA

Ben Elton

Ben Elton si è affermato come una delle principali figure della commedia inglese. Esordisce a soli 23 anni come co-autore dell’innovativa sit-com della BBC, The Young Ones. Lo show vince innumerevoli riconoscimenti e diventa un cult popolare in tutto il mondo. Elton continua a scrivere per tutte le principali commedie della sua generazione, con serie trionfali quali Happy Families, Filthy Rich & Catflap e The Thin Blue Line. Ben è anche uno stimato attore brillante e regista teatrale. I suoi show televisivi, Saturday Live, The Man From Auntie e The Ben Elton Show procurano enormi risultati di audience per Channel Four e BBC, a tal punto che nel 1991 Elton vince il Royal Television Society Writers Award. Nel 1988 pubblica il suo primo romanzo, Stark, seguito da altri nove, tutti entrati nella top ten inglese e diffusi in tutto il mondo. Ha scritto alcune fra le maggiori opere di successo andate in sena nel West End: Gasping (1990), Silly Cow (1991) e Pop Corn (1996). Nel 1992 porta Stark sugli schermi e nel 2000 in collaborazione con Andrew Lloyd Webber scrive il testo di The Beautiful Game, vincitore del Critics’ Circle Award come miglior musical, cui segue We Will Rock You nel 2002 e Tonight’s The Night nel 2003 con le canzoni di Rod Stewart.

Mark Fisher

Mark Fisher ha ideato alcuni dei più spettacolari concerti rock della storia, tra cui The Wall per i Pink Floyd, Steel Wheels e Bridges To Babylon per i Rolling Stones e lo Zoo Tv, il Popmart e il Vertigo tour per gli U2. Ha realizzato live show anche per molte altre rockstar, tra cui Van Halen, Elton John, Metallica, Tina Turner, Robbie Williams, Janet Jackson, Phil Collins, Cher e Shania Twain. Fisher è stato lo scenografo anche di numerosi spettacoli televisivi ed eventi di vario genere, tra cui le Cerimonie delle Olimpiadi Invernali di Torino (2006), l’acrobatico Millennium Show at The Dome a Londra e il Queen’s Golden Jubilee Concerts a Buckingham Palace. Il suo lavoro più recente include A Bigger Bang per i Rolling Stone e KA’ per il Cirque du Soleil a Las Vegas.

Mike Dixon

Mike Dixon si distingue sin dagli anni ’80 come una delle figure più importanti nel campo musicale e televisivo del West End di Londra, in vari ruoli, tra i quali quelli di musical supervisor, direttore musicale, arrangiatore e compositore. Questi i principali spettacoli a cui ha lavorato:
• Teatro: We Will Rock You, Footloose, Grease, Jesus Christ Superstar, Aspects of Love, Doctor Dolittle, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, La Cage aux Folles, Bless the Bride, Mr Cinders, Andy Capp, Hair, Godspell, Look to the Rainbow.
• TV: Pop Idol, The Royal Variety Show, Another Audience With… Shirley Bassey, The British Comedy Awards, Star for a Night, Miss World, Call Up the Stars, Night of a Thousand Stars, The Brian Conley Show, The Shane Richie Experience, Whatever You Want, Late Night With Jerry Springer, An Audience  With Jimmy Tarbuck, An Audience With Joan Rivers, We Are the Champions: A Nation Celebrates, The Queen’s Jubilee Rock Concert.
• Radio: Friday Night Is Music Night, BBC Radio 2 Voice of Musical Theatre Competition.
• Album: Will Rock You, Grease, Doctor Dolittle, Jesus Christ Superstar, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Aspects of Love, Evita (the movie).
Nel 2004 ha vinto l’Australian Entertainment Industry Helpmann Award for Best Musical Direction.

Maurizio Colombi

Attore, cantante lirico, autore musicale e regista, Maurizio Colombi si distingue per la capacità di sapersi esprimere nei più differenti generi di spettacolo, dal teatro di parola al musical, dall’opera lirica alla commedia dialettale. Si diploma come attore. Intraprende la carriera da professionista al fianco di grandi maestri e interpreta oltre 50 commedie di prosa e 15 musicali. Alterna l’attività d’interprete drammatico con quella di tenore lirico, canta in Pagliacci e Cavalleria Rusticana. Nel 1994 in Francia lavora come aiuto regista di Edmond Lumet per Trs Connues e cura un seminario musicale e drammatico su Federico Fellini da cui realizza lo spettacolo Strade. Dal 1995 al 2001 è direttore artistico di Viaggi del Ventaglio e Ventaclub Events. Dal 1997 cura la direzione artistica nei maggiori parchi a tema quali Mirabilandia, Edenlandia, Aqualand, Minitalia, Le Caravelle, Aquapark. Cura la produzione di eventi artistici e promozionali: Karaoke Superstar, Beach Soccer (Tour Italiano), Villaggio in tour. Si occupa della produzione, promozione e regia di spettacoli: Beatrice e Isidoro (2003, Teatro Smeraldo), Christmas Show (dal 2003 al 2007), “Il Trovatore” (2006). Nel 2000 è regista associato con il coreografo Franco Miseria. Nel 2001 consegue il premio Tropea Teatro come miglior autore e regista per Saloon. Assume la direzione artistica del Teatro delle Erbe di Milano. Pubblica il saggio Parola e movimento sul quale tiene seminari teatrali e stage. È ideatore e coordinatore del progetto culturale-teatrale Lezioni di Dialetto diretto da Piero Mazzarella. Nel 2005 fonda la società Teatro delle Erbe Produzioni; nasce così il centro di produzioni, dedicato agli allestimenti tecnici, scenografici, audio e luci e spazio prove. È coordinatore e direttore artistico dei villaggi olimpici alle Olimpiadi Invernali Torino 2006. È inoltre regista di Peter Pan il Musical, lo spettacolo record di incassi nella stagione teatrale 2006/07 in Italia. Nel 2007 è regista dello spettacolo I Gormiti. Dal 2008, è il protagonista di Caveman, L’uomo delle caverne, monologo di Broadway, che ha riscosso anche in Italia un successo di critica e di pubblico oltre ogni aspettativa. Premi: Riccio D’Argento per il miglior spettacolo, Premio Gassman per la regia, Top Trade Show per il miglior spettacolo, Biglietto d’Oro per Peter Pan il musical.

Claudio Trotta

Claudio Trotta (Milano 1957) è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti organizzatori di concerti, spettacoli di musica dal vivo e festival in EUROPA. La collaborazione con le prime radio libere milanesi a metà anni ’70 è il primo passo nel mondo musicale che tanto lo entusiasma. Nel 1979 si diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica come operatore musicale, compiendo il tirocinio presso il Teatro alla Scala e fonda la BARLEY ARTS che da allora dirige con passione costante. Attraverso esperienze televisive (TeleRadioMilano 2) Trotta arriva con Lucio Salvini (l’allora direttore della Ricordi) al lancio dell’etichetta Country e Folk, divenendo il promoter di concerti in Italia per gli artisti in catalogo. Salvini lo chiama in seguito per la direzione artistica e di marketing alla Carosello per la collana Blues & Rock Project. Nel 1995 cura l’edizione del “Dizionario Musicale di Milano”.
Intanto, in 30 anni di attività, che si celebrano proprio nel 2009, Barley Arts organizza e promuove oltre cinquemila concerti di artisti italiani e internazionali fra i quali quelli di AC/DC, Queen, Kiss, Cure, Bruce Springsteen, Tom Waits, Frank Zappa, Lenny Kravitz, Van Morrison, Loreena McKennitt, Ray Charles, Norah Jones, Ry Cooder, Guns ‘n’ Roses, Aerosmith, Chemical Brothers, Mika, Deep Purple, Pearl Jam, Negramaro, Finley, J-Ax sono una minima parte. Trotta ha ideato negli anni numerosi festival e rassegne di vario genere musicale come Monsters of Rock, Sonoria, Irlanda in Festa, Laghi Lombardi in festival, Milano Blues,Balkanika, Flippaut, DiversiSuoni al Conservatorio, Live Across. Nel 2005 produce il concerto di Ligabue a Campovolo, che stabilisce il record per il maggior numero di biglietti venduti per il concerto di un singolo artista con oltre 170.000 presenze. Barley Arts annovera nella sua attività anche l’organizzazione in Italia di alcuni fra i più noti family show dello scorso decennio, fra cui Lord Of The Dance di Michael Flatley, ma a tutti gli effetti We Will Rock You è la prima volta di Trotta nella produzione specifica di un musical, una nuova esperienza che come sempre lo trova pronto ed entusiasta.