Roberto Zanaboni – Direttore d’Orchestra, tastiere e pianoforte

Nato a Torino, comincia a 5 anni lo studio del pianoforte e a 11 si iscrive al Conservatorio G. Verdi.

Dal 1977 inizia la collaborazione con artisti come Ivano Fossati, Mia Martini, Umberto Tozzi, Rino Gaetano, Mina, Celentano e Claudia Mori, Enrico Ruggeri, Michele Zarrillo, Luis Miguel, Sergio Caputo e molti altri, con i quali realizza numerosi LP, e partecipa a molte tournée in Italia e all’estero come pianista ed arrangiatore.

È anche compositore e arrangiatore di Jingles pubblicitari per famosi marchi  (COCA COLA, BAULI, ecc).

Come strumentista ha fatto parte dell’orchestra del Festival di Sanremo e di altre formazioni di carattere televisivo (Paperissima, Bravo Bravissimo, ecc.) e Teatrale (Beatrice e Isidoro, ecc) accumulando varie esperienze come Session Man e Producer attraverso i più svariati generi musicali.

È membro permanente di The Global Performance (TGP), formazione di riconosciuto valore nell’ambito concertistico e didattico. Dirige inoltre l’Orchestra al Festival di Funchal (Portogallo).

Durante la sua prestigiosa carriera ha ricevuto un Telegatto a pari merito con Peter Gabriel.

Tra gli ultimi suoi lavori è importante ricordare la Composizione ed Esecuzione, con Sergio Menegale, della sigla della Mostra del Cinema  di Venezia 2003 e l’Orchestrazione del Melodramma “Tramelogedia” di Vittorio Alfieri, su musiche di Oscar Prudente, per il Teatro della Tosse di Genova , oltre a balletti (l’Ombra) e a musiche di scena ed arrangiamenti per Peter Pan (il musical).